CARS 2019

Computer Assisted Radioloy and Surgery Conference

Edition 2018 – Rennes

It was a pleasure for us to participate in one of the most important forums for innovation in healthcare technology.

Paper presentation: Tagliabue, E., Dall’Alba, D., Magnabosco, E., Tenga, C., Peterlik, I., & Fiorini, P. (2019). Position-based modeling of lesion displacement in ultrasound-guided breast biopsy. International journal of computer assisted radiology and surgery, 1-11.

Official website: https://www.cars-int.org/

In the picture: Hirenkumar Chandarant Nakawala, Eleonora Tagliabue, Bogdan Maris.

Mutamenti Epocali

25/02/2019 H21:00 Aula Morgagni del Policlinico Universitario, Via Giustiniani, 2, Padova

Nuove frontiere della robotica: implicazioni umane e sociali.

A speech by Prof. Paolo Fiorini in the context of the “Mutamenti Epocali” corso di Cultura 2019 by Fondazione Ex-Antonianum, Padova.

Ex-Antonianum is an association that unites the alumni of the Antoniamun University College of Padua, in Prato della Valle, founded in 1905 by the Society of Jesus.

Full programme here

Robotica, trasformazione digitale e apprendimento

9 maggio 2019, ore 9.30 presso l’Istituto tecnico-tecnologico Ferraris, Via del Pontiere, 40, Verona

Una giornata dedicata all’innovazione tecnologica

Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona, in collaborazione con Comau, azienda italiana leader nei prodotti e sistemi di automazione industriale avanzata, e con il dipartimento di Informatica dell’ateneo, promuove l’evento “Robotica, trasformazione digitale e apprendimento”, che si terrà il 9 maggio alle 9.30 all’istituto tecnico-tecnologico Ferraris.

L’evento si aprirà con i saluti di Franco Fummi e di Riccardo Muradore, docenti di Sistemi di elaborazione delle informazioni dell’ateneo scaligero, che presenteranno il progetto di eccellenza del dipartimento “Informatica per Industria 4.0e la nuova laurea magistrale in Robotics & digital manufacturing engineering.

Si proseguirà con la premiazione per il conseguimento del patentino della robotica ai migliori studenti del Veneto, Trentino e Friuli. In seguito, si svolgeranno tre workshop paralleli a partecipanti ristretti: e.DO Experience per gruppi scolastici su prenotazione; eDO cafè, riservato al confronto con dirigenti e docenti scolastici, fondazioni, associazioni e musei; HUMANufacturing Technology con l’introduzione alla vision Comau, il nuovo esoscheletro indossabile MATE e il veicolo a guida autonoma Agile1500, riservato a piccole, media e grandi aziende e università.

La robotica è ormai un elemento tecnologico indispensabile per qualunque professione e tutti dovrebbero averne una conoscenza di base, così come per l’informatica e i telefoni cellulari.
Ccon le iniziative che abbiamo in corso, che saranno aperte alle scuole, alle aziende e agli ordini professionali, vogliamo dare un contributo importante all’alfabetizzazione robotica della città e della regione e contribuire a migliorare sia i processi produttivi delle aziende che la vita indipendente delle persone.

Prof. Paolo Fiorini

ALTAIR Robotics Lab Founder and Directior

Il robot in Fabbrica cerca “giovani assistenti!” Leggi l’articolo a questo link: https://bit.ly/2WYB8uT