9 maggio 2019, ore 9.30 presso l’Istituto tecnico-tecnologico Ferraris, Via del Pontiere, 40, Verona

Una giornata dedicata all’innovazione tecnologica

Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona, in collaborazione con Comau, azienda italiana leader nei prodotti e sistemi di automazione industriale avanzata, e con il dipartimento di Informatica dell’ateneo, promuove l’evento “Robotica, trasformazione digitale e apprendimento”, che si terrà il 9 maggio alle 9.30 all’istituto tecnico-tecnologico Ferraris.

L’evento si aprirà con i saluti di Franco Fummi e di Riccardo Muradore, docenti di Sistemi di elaborazione delle informazioni dell’ateneo scaligero, che presenteranno il progetto di eccellenza del dipartimento “Informatica per Industria 4.0e la nuova laurea magistrale in Robotics & digital manufacturing engineering.

Si proseguirà con la premiazione per il conseguimento del patentino della robotica ai migliori studenti del Veneto, Trentino e Friuli. In seguito, si svolgeranno tre workshop paralleli a partecipanti ristretti: e.DO Experience per gruppi scolastici su prenotazione; eDO cafè, riservato al confronto con dirigenti e docenti scolastici, fondazioni, associazioni e musei; HUMANufacturing Technology con l’introduzione alla vision Comau, il nuovo esoscheletro indossabile MATE e il veicolo a guida autonoma Agile1500, riservato a piccole, media e grandi aziende e università.

La robotica è ormai un elemento tecnologico indispensabile per qualunque professione e tutti dovrebbero averne una conoscenza di base, così come per l’informatica e i telefoni cellulari.
Ccon le iniziative che abbiamo in corso, che saranno aperte alle scuole, alle aziende e agli ordini professionali, vogliamo dare un contributo importante all’alfabetizzazione robotica della città e della regione e contribuire a migliorare sia i processi produttivi delle aziende che la vita indipendente delle persone.

Prof. Paolo Fiorini

ALTAIR Robotics Lab Founder and Directior

Il robot in Fabbrica cerca “giovani assistenti!” Leggi l’articolo a questo link: https://bit.ly/2WYB8uT